Battitura Biellese
Da oltre 40 anni , la nostra azienda si dedica alle lavorazioni tessili , reinserendo sul mercato materiali di prima scelta , seconda scelta e sottoprodotti tessili attraverso processi di pulizia approfondita , rigenerazione meccanica e rimessa in ciclo produttivo , per permettere la continuità del processo di lavorazione tessile .
Lavoriamo una vasta gamma di fibre tessili naturali pregiate , tra cui:
Mohair
Cashmere
Lana (nelle forme di: tops , laps , pneumafil )
Cotone
Seta
Lino
Alpaca (greggio e tinto )
Queste fibre vengono recuperate da scarti o semilavorati e sottoposte a un attento processo di selezione e lavorazione per garantire qualità e omogeneità nel prodotto finale.
La nostra struttura è dotata di impianti e macchinari tecnologicamente avanzati per eseguire le seguenti operazioni:
Tirafiletti – Per l’allineamento delle fibre tessili
Taglierine – Per il taglio preciso delle fibre
Carda lupo – Per la sfioccatura e apertura delle fibre
Lupetta – Per un’ulteriore sfioccatura fine
Battitoio – Per la pulizia dei materiali sotto carda
Cernite e miste – Per la selezione manuale o automatica e la creazione di miscele personalizzate
Questi processi consentono di ottenere fibre pronte per essere riutilizzate nei successivi cicli produttivi tessili, come la filatura o la produzione di feltro, garantendo risparmio economico e riduzione degli sprechi grazie all’economia circolare.