AZIENDA AGRICOLA LA LENTICELLA

LA LENTICELLA azienda agricola specializzata nella produzione olio extravergine d’oliva in ambiente collinare e pianeggiante.

 

Si prendono cura degli alberi con la potatura e buone pratiche agronomiche, tenendo presente il complesso dell’ambiente nei suoi aspetti interdipendenti. Tutti gli elementi, compreso l’atteggiamento con cui l’uomo si procura da vivere per mezzo della terra, sono strettamente collegati.

 

L’azienda agricola “La lenticella” si trova sulle colline della provincia pisana, a Buti e Pian di Vicopisano. È nata a seguito del desiderio di creare una realtà di vita e di lavoro, desiderio reso ancora più forte dalla consapevolezza dei mutamenti intervenuti nel lavoro oggi in Italia.

 

Come accade spesso, ciò è stato possibile grazie a più persone e valori: i miei genitori, l’amore che mi hanno trasmesso per la campagna e per la vita e grazie agli studi in Farmacia che, se pure differenti rispetto al lavoro effettivamente portato avanti, mi stanno permettendo di valorizzare le risorse naturali, le metodologie di produzione, la scelta di colture che si prestino al biologico nei luoghi dove sono cresciuta.

 

L’azienda produce olio extravergine di oliva e coltiviamo secondo il metodo di produzione biologico con la convinzione che il rispetto per la natura possa lasciare ai bambini di oggi una Terra sana e vivibile.

 

Stanno  lavorando per poter aggiungere a questa produzione altre, arricchendo il “saper fare” di nuovi prodotti e di esperienza sul campo.

 

Questo racconto breve spero possa essere, nella sua semplicità, un invito alla speranza e all’azione per coloro che sono giovani e per coloro che non lo sono.

 

L’ olio extra vergine di oliva proviene da poderi collinari e pianeggianti di proprietà che curano con potature e buone pratiche agronomiche come la fertilizzazione con prodotti naturali.

 

Le olive sono molate a freddo subito dopo la raccolta. Proteggono l’ olio da umidità, climatizzandolo in atmosfera controllata e mantenendolo in appositi tini. Le confezioni sono in taniche e bottiglie scure.

È un lavoro svolto con sacrificio e amore ma soprattutto passione per il territorio e per il prodotto che permette di creare.

Articoli simili