DOTT.SSA PAOLA MOLINARI

DOTT.SSA PAOLA MOLINARI è psicologa clinica psicoterapeuta, laureata presso la facoltà di Psicologia Clinico-Dinamica dell’Università degli Studi di Padova.

 

Ha conseguito poi una formazione quadriennale specialistica in Psicoterapia a orientamento analitico presso l’Istituto di Formazione Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (S.I.P.P.) di Milano. La DOTT.SSA PAOLA MOLINARI si è formata anche e soprattutto attraverso un’analisi personale pluriennale e supervisioni individuali.

 

L’ esperienza clinica riguarda diversi contesti istituzionali, in particolare la Clinica Psichiatrica di Padova e l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano con cui ho collaborato.

 

Da alcuni anni si occupa di disagio giovanile in adolescenza e di minori in condizioni di difficoltà in ambito scolastico.

 

Si è perfezionata in ambito giuridico, conseguendo un Master in Psicodiagnosi presso lo Studio Associato di Psicologia Clinica A.R.P. di Milano.

 

Ha avviato da alcuni anni l’attività di psicologa psicoterapeuta libero professionista nel suo studio privato.

 

Attualmente collabora con il Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Pavia.

 

La psicodiagnosi è un’indagine finalizzata alla comprensione e all’ esplorazione delle dinamiche psicologiche utile alla conoscenza dei bisogni e delle risorse cognitive e affettive della persona.

 

La Valutazione Psicodiagnostica si articola in:

 

un colloquio psicologico orientato alla psicodiagnosi

 

la somministrazione di una batteria testistica al fine di comprendere la struttura di personalità e la valutazione qualitativa/quantitativa della sintomatologia. La batteria comprende test sintomatici, test di personalità e interviste semistrutturate.

 

la stesura di una relazione comprensiva dei risultati ottenuti e le indicazioni sul tipo di percorso da intraprendere.

 

Articoli simili