Baratelli Edilizia Pubblica e Privata

Baratelli Edilizia Pubblica e Privata è costituito da una serie di aziende partecipate dalla famiglia Barattelli, la più antica impresa di costruzioni della Regione Abruzzo. Il gruppo nasce come impresa di costruzioni edili fin dal 1885.

Un’impresa edile con oltre 130 anni di storia certificata sul territorio abruzzese e radici che risalgono addirittura a un secolo prima, capace di stringere e consolidare nel tempo un rapporto di fiducia con importanti istituzioni pubbliche, dalla Banca d’Italia ai Carabinieri, costruendo sedi, uffici e ospedali e, al tempo stesso, edificando numerosissime abitazioni private: quasi 2 mila appartamenti in 35 anni di attività nella città dell’Aquila.

Ma anche una società che ha fatto dell’innovazione il proprio punto di forza, sperimentando nel tempo l’allargamento della propria attività al settore dei carburanti e a quello delle energie innovative, con importanti collaborazioni con multinazionali e impianti capaci di sviluppare 6 milioni di chilowattora all’anno. Questo, in sintesi, il percorso dell’impresa Barattelli, una delle più antiche d’Abruzzo e al contempo pronta a evolversi cambiando pelle ogni volta che le fasi storiche lo richiedono. Cinque le generazioni che si sono susseguite al timone della società.

Il capostipite fu Berardo Barattelli, attivo fin dai primi anni dell’Ottocento. A lui subentrò Germano Barattelli, nato nel 1850. La terza generazione è composta dai fratelli Ettore e Giuseppe Barattelli, al lavoro dai primi del Novecento fino al 1952, quando subentrò la quarta, con ancora due fratelli, Germano e Giuseppe Barattelli. Dal 1987, a prendere le redini è stata la quinta generazione, che opera attualmente, con i fratelli Ettore e Carlo Barattelli.

Articoli simili