HARY BROTHERS

HARY BROTHERS dal 1958 produce e commercializza tessuti tecnici per pubblicità e stampa, in particolare tessuti per bandiere e stendardi.

 

Merce sempre pronta in stock a magazzino , assortimento colori per fare qualsiasi tipo di bandiere nazionali e regionali.

 

Offriamo una gamma di prodotti, innovativi e tradizionali, per soddisfare le esigenze e le necessità legate alle tecnologie di stampa digitale.

 

La storia di Hary Brothers inizia negli anni ‘50, quando Attilio Hary, fondatore della Filatura di Trivero, crea all’interno di questa struttura, un nuovo reparto di tessitura, affidandolo al figlio Paolo . Nel 1956, accanto alla produzione di tessuti per abbigliamento di altissima a qualità, si affiancano altre produzioni di articoli per usi tecnici e specialistici, quali i tessuti per interni auto, per il rivestimento dei tavoli da biliardo, e infine per le bandiere, principalmente nautiche.

 

Se può sembrare strano l’impiego della lana per i tessuti tecnici e da bandiera, occorre ricordare che, negli anni ’50 questa fibra era l’unica a presentare caratteristiche tali da resistere per un tempo ragionevole alle sollecitazioni meccaniche chimiche e fisiche, provocate dal vento, dall’atmosfera salina e dai raggi ultravioletti durante la navigazione, consentendo alle bandiere stesse di mantenere un aspetto gradevole ed una buona tenuta dei colori.

 

Nel passar degli anni, con l’evoluzione del mercato tessile, l’azienda si orienta sempre più verso il settore del tessuto tecnico, abbandonando progressivamente l’area dell’abbigliamento e della moda.

 

Vengono sperimentate ed introdotte nuove materie prime con caratteristiche tecniche più idonee per questa tipologia di utilizzo, oggi comunemente indicate con il termine generico di “poliestere nautico”. La lana è ormai riservata solo più agli articoli tradizionali di grande pregio.

 

Anche nelle fasi varie della lavorazione, che all’inizio erano tutte svolte all’interno dell’azienda, ci si avvale di terzisti esterni estremamente specializzati. Alcuni dei nostri articoli più pregiati che sono ancor oggi lavorati dagli stessi specialisti che curano il finissaggio dei tessuti per abbigliamento prodotti dalle case più prestigiose. Sembra un paradosso, ma la bandiera che sventola sulla nave da crociera e l’abito fatto sfilare sulla passerella dallo stilista famoso, facilmente sono stati curati dagli stessi artigiani.

 

Alla scomparsa, avvenuta nel 1998 di Attilio Hary, il fondatore dell’azienda, le varie attività vengono suddivise tra i figli ed i nipoti. Corrado ed Attilio, figli del primogenito Paolo, rilevano la divisione tessile fondando la Hary Brothers e dedicandosi appieno alla produzione di tessuti tecnici.

 

Con la venuta dell’era digitale e l’affermarsi del metodo di stampa basato sulla tecnologia del getto di inchiostro, la Hary Brothers è tra le prime aziende a studiare e produrre degli articoli specifici per questo settore. Potendo avvalersi di questa lunga esperienza, di personale qualificato e di artigiani altamente specializzati, la ditta offre una gamma intera di prodotti, innovativi e tradizionali, in grado di soddisfare la clientela più esigente e le necessità legate all’utilizzo delle tecnologie più recenti. I prodotti destinati alle lavorazioni più delicate ed alle colorimetrie fuori standard, sono accuratamente verificate e collaudate con con le attrezzature del nostro laboratorio. Nei casi particolarmente complessi e delicati, la Hary Brothers si avvale della consulenza del Centro di Ricerche Laniere “Orestes Rivetti”, affiliato al CNR.

Aggiungi un commento