MAAG AUTOMATIK

MAAG AUTOMATIK dal 1926, produce GEAR PUMP per applicazioni chimiche industriali.

 

La gamma di pompe a ingranaggi Maag si distingue per versatilità, robustezza, sicurezza e flessibilità, tutte caratteristiche assolutamente necessarie per il trasferimento di sostanze chimiche.

 

In tutto il mondo, i processi di lavorazione industriale che prevedono l’utilizzo o la produzione di sostanze chimiche rientrano tra le applicazioni più critiche. Anche la loro complessità è estremamente elevata. Solitamente, i processi sono costituiti da una serie di singole fasi di lavorazione che devono svolgersi in modo preciso, armonioso, affidabile e sicuro durante l’intero processo di produzione. Nel corso di questi processi di lavorazione, per i gestori di impianti operanti nei settori più diversi, è fondamentale garantire una lavorazione sicura ed efficiente delle materie prime o dei prodotti chimici finiti lungo tutta la linea di produzione.

 

Per movimentare questi liquidi critici, i gestori si affidano alle pompe industriali. Le pompe utilizzate devono quindi soddisfare i requisiti di gestione di innumerevoli liquidi: dall’acqua, fino a viscosità simili alla melassa, grandi intervalli di temperatura e pressione e svariate composizioni che possono contenere agenti chimici corrosivi, abrasivi e potenzialmente pericolosi.

 

Le pompe più largamente utilizzate nei processi descritti sono le pompe centrifughe, ma esistono altre valide tecnologie che possono fornire soluzioni funzionali, dove le pompe centrifughe faticano ad essere efficienti. Le pompe ad ingranaggi esterni sono una buona soluzione in grado di offrire affidabilità, efficienza e sicurezza necessarie nel pompaggio di liquidi sia in impianti chimici sia nella produzione di molti altri prodotti finali.

 

L’utilizzo delle pompe a ingranaggi si rivela particolarmente vantaggioso per le seguenti applicazioni nella produzione di:

 

 

 

  • prodotti chimici per uso domestico

 

  • fibre di carbonio

 

  • gomma da masticare

 

  • colla a caldo

 

  • poliuretano

 

  • zolfo fuso

 

  • elastan

 

  • alcol vinilico

 

  • lubrificanti

 

 

 

Aspetti importanti delle pompe a ingranaggi

 

Le pompe a ingranaggi sono straordinariamente adatte alle applicazioni su base chimica: attraverso il lato di aspirazione, il liquido si immette nella pompa e nelle cavità presenti tra i denti in rotazione delle ruote dentate. In queste cavità, il liquido viene convogliato verso il lato di mandata della pompa esternamente alle ruote dentate. Il ripetuto ingranare dei denti espelle il liquido da queste cavità premendolo nello scarico della pompa.

 

Nelle pompe volumetriche o a spostamento, e quindi anche nelle pompe a ingranaggi, la portata è teoricamente indipendente dalle oscillazioni a valle della pompa.

 

Scegliere correttamente i materiali che saranno utilizzati nella pompa è un aspetto decisivo. Per soddisfare un vasto spettro di requisiti, sono disponibili diverse opzioni di materiali compatibili con un’ampia gamma di fluidi corrosivi, abrasivi e sensibili.

 

La viscosità del liquido è un altro fattore da considerare con la massima attenzione. Se il gioco è troppo piccolo, può ostacolare il flusso interno del fluido convogliato e la lubrificazione insufficiente può causare un surriscaldamento dei cuscinetti. Se il gioco è troppo ampio, la pellicola lubrificante può strapparsi, di conseguenza gli alberi non vengono sufficientemente sostenuti.

 

Nelle applicazioni con prodotti altamente viscosi, la prima difficoltà è quella di riuscire a far scorrere il fluido nella pompa. Speciali lavorazioni in ingresso possono semplificare lo scorrimento del liquido. In queste applicazioni, solitamente, la pompa deve girare molto lentamente, in modo da permettere al fluido di riempire le cavità che vanno aprendosi al divergersi dei denti delle ruote dentate. Anche la performance idrodinamica dei cuscinetti e i giochi interni sono direttamente connessi tra loro.

 

Le pompe a ingranaggi esterni, universalmente utilizzabili nell’industria di trasformazione chimica, sono resistenti alla corrosione e dotate di unità di riscaldamento in acciaio inossidabile. Queste pompe offrono un grado di affidabilità superiore alla media in un’ampia combinazione di viscosità, temperature e pressione, anche in presenza di fluidi abrasivi e corrosivi. La novità della gamma sono i modelli della Serie F che, grazie alla loro costruzione modulare, possono essere configurati con estrema flessibilità e, di conseguenza, adattati più facilmente alle esigenze di clienti e processi. Il principio di costruzione modulare, inoltre, semplifica anche gli interventi di pulizia e manutenzione.

 

 

 

I requisiti necessari alla trasformazione di sostanze chimiche sono molti, possono essere soddisfatti solo scegliendo e adottando la tecnica di pompaggio adatta, capace di soddisfare le esigenze di pressione, temperatura, viscosità e compatibilità con il fluido. Maag vanta una lunga esperienza nello sviluppo e nella costruzione di pompe a ingranaggi e vanta una vasta gamma di impianti in cui le proprie pompe sono già installate. Da molti anni l’azienda si dedica allo studio delle pompe a ingranaggi per capire come possano essere utilizzate in modo ottimale nei processi critici di convogliamento e produzione delle sostanze chimiche, trovando la risposta nello sviluppo di soluzioni idonee.

Articoli simili