Mazzeo Vincenzo

Mazzeo Vincenzo guida turistica del Salento  che ti accompagna e ti racconta la terra e la storia del Salento come guida per gruppi, famiglie e singoli.

 

Organizza itinerari personalizzati sulla base delle necessità espresse dai turisti e focalizzati su particolari temi di interesse.

 

Vincenzo è particolarmente attento alle esigenze e alle richieste di accompagnamento delle persone anziane e ai portatori di handicap

 

A ruota libera nel Salento. I principali centri storici. Le ville ottocentesche. I messapi. I castelli del Salento. L’arte figula. I parchi naturali.

 

Il barocco leccese. Il naso spropositato nel rosone di Santa Croce. Il turismo religioso. Il primo Santuario mariano. Una sosta al bar per un caffè in ghiaccio con latte di mandorla.

 

Fare la cartapesta. Preparare le “pittule”. Le grotte marine. Le cripte. I frantoi ipogei. I musei. Il lungo viaggio dell’olio per le città d’Europa. Scottarsi la lingua con il “rustico”.

 

Lenire i dolori affettivi con il “pasticciotto”. Scolpire la pietra leccese. Lezioni di cucina salentina. Il morso della taranta. I merletti. La Grecia salentina e la lingua Grìca. Le torri di avvistamento.

 

I muretti a secco. Le “pagghiare”. L’ulivo e l’olio. La pasta di msandorle. La guglia di Soleto. Le ceramiche. L’orto botanico. I pittogrammi di Porto Badisco. Un bagno nelle spiagge selvagge.

Articoli simili