OMNIA PROGET SRL

OMNIA PROGET SRL società di ingegneria, che opera nel settore industriale dal 1982, specializzata nella progettazione e forniture industriali.

 

I servizi si possono articolare in quattro gruppi:

 

– Progettazione sistemi

– Calcolo e verifiche strutturali

– Studi e calcoli cineto-dinamici con prototipazione virtuale

– Studi di fattibilità, preventivazione, consulenza ed assistenza  tecnica

– Fornitura di macchine/componenti di ns. progettazione

– Progetto e sviluppo di attrezzature per montaggi meccanici

 

In particolare alcune attività si possono meglio dettagliare nel seguente modo:

 

–              Progettazione sistemi: studio e progettazione, partendo dalle caratteristiche e specifiche principali, di impianti/macchine, sistemi di movimentazione e strutture. In questa fase, in collaborazione con il cliente si definiscono le esigenze principali dell’impianto/macchina (cicli operativi, carichi, spazi disponibili ecc.) e se ne studia e progetta la realizzazione. La progettazione si avvale in questa fase di software automatici di prototipazione virtuale, che consentono una simulazione del reale funzionamento della macchina che si vuole progettare e delle sue interazioni con l’ ambiente produttivo.

 

 

–              Sviluppo dell’ingegneria di dettaglio e progettazione esecutiva: con realizzazione dei disegni costruttivi e delle distinte materiali secondo gli standard del cliente e le normative internazionali vigenti. Questo servizio può anche essere fornito partendo da studi e/o progetti esistenti, prodotti dal cliente.

 

I software CAD a nostra disposizione, aggiornati alle ultime release, sono:

 

– Autocad

– Inventor

– Solidworks

– Tekla Structures

 

Lo scambio dati può avvenire per via elettronica senza problemi di sorta essendo l’azienda dotata di server con elevata potenza di calcolo connesso con linea ad alta velocità.

 

 

–              Servizio di calcolo e verifica: siamo in grado di modellare le strutture o i componenti meccanici con codici di calcolo ad elementi  finiti fornendo i seguenti tipi di analisi:

 

– Statica lineare

– Statica non lineare

– Buckling (imbozzamento, carico critico di punta)

– Dinamica per la determinazione di :

Frequenze naturali

Risposta armonica

 

Rispettando le normative europee (Eurocodici) od eventuali altre normative internazionali richieste dal cliente.

 

Le analisi con i codici FEM essendo molto più dettagliate di quelle tradizionali, consentono quindi un risparmio di tempo e materiale, oltre a garantire un maggior rispetto della sicurezza richiesta e non ultimo hanno un impatto favorevole sull’immagine aziendale.

I codici a nostra disposizione sono:

– Straus7

– Mathcad Express Prime

 

–              Prototipazione virtuale: con questo software è possibile simulare al computer tutti i movimenti di una macchina, calcolandone nello stesso tempo tutte le caratteristiche cinematiche (come ad esempio velocità ed accelerazioni) e dinamiche (con ad esempio forze, coppie, potenze). E’ possibile quindi simulare i cicli completi di funzionamento, questo consente un risparmio di tempo di realizzazione, sia per le prove virtuali che si possono effettuare, sia per il minor numero di errori in fase di progettazione. In alcuni casi è possibile sostituire prove prototipiche con analisi di questo tipo, modus operandi che per altro è oggetto di valutazione da parte di enti certificatori aeronautici, ad esempio per le prove di frenata.

 

I codici a nostra disposizione sono:

– MSC Adams 2007 r1

 

–              Progetto e sviluppo di attrezzature: L’attività è svolta su specifica del cliente . Le attrezzature progettate erano finalizzate ad attività di montaggio meccanico di parti isolate sia all’ assemblaggio di sottoassiemi con requisiti di tolleranze degli assiemi montati molto stringenti.

 

 

L’organico è composto da 12 persone tutte diplomate in discipline tecniche, fra le quali un ingegnere aeronautico ed uno  meccanico,  tutte dotate di notevole esperienza nel campo della progettazione ed anche nei vari settori in cui operiamo.

 

Gli uffici situati a Domodossola, occupano una superficie di 200 m2 e sono dotati di:

  • n° 10 stazioni CAD
  • n° 1 codice ad elementi finiti per il calcolo dimensionale (Straus)
  • n° 1 stazione per la prototipazione virtuale con software Adams
  • n° 1 stazione con software Mathcad

 

 

 

I campi dell’industria in cui agiamo sono quello siderurgico, della fonderia ed aeronautico; nei settori della automazione in genere (movimentazione, smistamento, sollevamento e trasporto) ed del progetto e sviluppo di attrezzature ed installazioni nel campo elicotteristico.

 

OMNIA PROGET SRL è  in grado di progettare e seguire la messa in opera ed il collaudo di impianti di automazione complessi, valutando tutte le esigenze del cliente e proponendo applicazioni che risultano spesso innovative. Ciò grazie ad una vasta esperienza maturata in diversi settori dell’industria che ci consente di avere nel nostro know-how più soluzioni per i vari tipi di automazione.

Articoli simili