OLIVINICOLA TODISCO

OLIVINICOLA TODISCO produzione e vendita olio extra vergine d’oliva 100% italiano, con spedizione a domicilio in tutta Italia e paesi europei.

Condimento a base di olio extravergine alla pizzaiola, qualsiasi pietanza detta “alla Pizzaiola”, ha una storia antica che parte da una ricetta Napoletana che ha come ingrediente principale il pomodoro, arricchito da spezie Partenopee e olio extravergine di oliva, che poi, altro non è, che il condimento della classica Pizza Napoletana esclusa la mozzarella.

Grazie all’esperienza pluriennale che ci rende maestri nella spremitura a freddo delle olive, abbiamo arricchito la produzione con il “condimento a base di olio extravergine di oliva alla pizzaiola”.

Non è un olio aromatizzato ottenuto per infusione, che prevede cioè l’immersione dei condimenti nel prodotto già spremuto, bensì un condimento ottenuto dalla lavorazione in sincrono degli ingredienti principali, ossia olive di primissima qualità, pomodori essiccati al sole del Mediterraneo, origano e spezie.

È il giusto abbinamento per completare piatti a base di legumi, insalate e sughi di pomodoro di ogni tipo. Il nostro condimento ben si sposa per preparare un’ottima pasta “aglio, olio e peperoncino”.

Il lampascione, in botanica “Leopoldia Comosa”, è una pianta erbacea che cresce in terreni rossi ricchi di ferro del contesto territoriale Pugliese e non solo, ma anche in buona parte dell’area Mediterranea. Si presenta con la radice a bulbo, che poi è la parte commestibile, lo stelo verde intenso corto ed un fiore violaceo. Le sue proprietà, non solo culinarie, erano conosciute già dai tempi degli Egizi, Greci e Romani e fu il famoso medico Galeno ed evidenziarne per primo le virtù curative, ritenendolo dagli studi effettuati un diuretico e un depurativo; dopo di lui altri grandi dell’antichità dedicarono approfondimenti, tra i quali Teofrasto e Plinio il quale ne verificò anche le proprietà afrodisiache, tant’è che nella cultura degli antichi romani diventò di buon augurio consumarlo durante i banchetti nunziali.

Uno dei fiori all’occhiello del parterre produttivo Italiano è il settore enogastronomico e alimentare. In Italia è nata la famosa dieta Mediterranea, quando nelle famiglie di un tempo, vi era la tradizione di produrre, cuocere, condire una buona parte delle specie vegetali e animali della biodiversità territoriale, la più consistente al mondo.

Noi, sin dal 1950 ci siamo specializzati nel settore dell’olivicoltura, andando a occuparci direttamente della gestione e cura degli uliveti, della raccolta delle olive e della successiva molitura per ottenere uno dei condimenti più nobili e necessari della succitata dieta ed uno dei conservanti di verdure e piante edibili: l’Olio Extravergine di Oliva.

Tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo la distanza tra il produttore e il consumatore in agricoltura ha iniziato ad aumentare notevolmente fino a quando le due figure sono diventate divergenti, asettiche e gestite in maniera discriminatoria dalla grande distribuzione.

Il tutto è partito con l’introduzione delle colture intensive, l’inserimento dei pesticidi e trattamenti per aumentare la produttività delle terre nel settore primario e l’uso di additivi, conservanti e coadiuvanti tecnologici, la pastorizzazione, l’uso di packaging di seconda generazione, la surgelazione e il sottovuoto nel settore della trasformazione.

Articoli simili