BIOGEM

Il centro di ricerca BIOGEM di Biologia e Genetica Molecolare è un istituto di ricerca scientifica no-profit con sede ad Ariano. Il centro opera nell’ambito della ricerca genetica e biotecnologica applicata alla salute dell’uomo.

 

Le attività di ricerca scientifica sono finalizzate alla comprensione dei meccanismi biologici e all’identificazione dei geni coinvolti nello sviluppo e nella proliferazione di varie patologie umane. Le nostre ricerche si avvalgono anche dell’utilizzo di modelli animali. La Biogem, infatti, dispone di uno stabulario riconosciuto dal Ministero della Salute e operante secondo le norme internazionali GLP.

 

L’ esperienza scientifica acquisita si basa su un’ampia gamma di expertise e di tecnologie innovative per una ricerca di alta qualità. Di particolare rilievo sono le ricerche in ambito oncologico, e in quello delle malattie rare e delle malattie degenerative. Numerosi progetti di ricerca sono svolti in collaborazione con gruppi internazionali.

 

La Biogem lavora a progetti di ricerca ma offre anche soluzioni alle aziende farmaceutiche e alle biotech che decidono di esternalizzare parte della loro attività R&D.

 

La Biogem è Centro di Saggio certificato dal Ministero della Salute, autorizzato ad effettuare test nel rispetto dei principi della Buona Pratica di Laboratorio in diverse aree scientifiche.  Il Centro di Saggio Biogem offre un service di preclinica che comprende

 

STUDI DI TOSSICITÀ,

 

STUDI DI BIOCOMPATIBILITA’,

 

STUDI DI FARMACOCINETICA/TOSSICOCINETICA e STUDI DI ADME.

 

I ricercatori eseguono studi in vivo (su numerose aree terapeutiche) con la generazione e la caratterizzazione di modelli murini geneticamente modificati. Vengono eseguiti test in vitro, studi di tossicologia e di istopatologia, sviluppo preclinico farmaceutico di nuovi composti, analisi di spettrometria di massa e analisi cromatografiche. Di particolare attualità le analisi genomiche tramite Next Generation Sequencing (NGS) e l’analisi di microarray a cui vengono associate analisi bioinformatiche.

 

Biogem ha anche un dipartimento dedicato alla produzione di proteine ricombinati, anticorpi monoclonali e biosimilari.

 

Il centro di ricerca Biogem rappresenta la soluzione ideale per aziende e laboratori offrendo loro una ampia gamma di servizi, competenza e professionalità.

Articoli simili