CSSE – CENTRO STUDI SVILUPPO ECONOMICO ACADEMY

CSSE – CENTRO STUDI SVILUPPO ECONOMICO ACADEMY è una delle poche realtà del Sud Italia che nasce dalla volontà dei soci fondatori di creare un soggetto diverso rispetto alla tradizionale società a responsabilità limitata, ricorrendo al modello della “società benefit”, la quale, accanto a quello che è l’obiettivo classico di profitto di una s.r.l.

Intende perseguire, per come esplicitamente previsto nella normativa di riferimento, finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse, perseguendo nel contempo il benessere di tutti coloro che ne facciano parte, attraverso una motivante gratificazione derivante dalle attività poste in essere.

Siamo convinti che per dare una maggiore attenzione all’ambiente, al benessere di collaboratori e dipendenti (agevolazione della flessibilità del lavoro, co-working, diffusione delle competenze e attenzione alle problematiche personali di ciascuno, accostamento di giovani e meno giovani, uomini e donne e quant’altro sia utile al benessere delle persone e dell’ambiente) e alle necessità delle imprese (consulenze su misura) è necessario coniugare tali principi all’entusiasmo di diffondere in maniera capillare sul territorio i nuovi paradigmi della società benefit, credendo fermamente che l’evoluzione stia nei principi etici oltre che in quelli economici.

Per le imprese
Consulenza e assistenza per lo sviluppo di soluzioni innovative mirate ad ottimizzare l’operatività ed il controllo aziendale nell’ambito di una gestione orientata al rispetto dell’ambiente e della sostenibilità, nonché di attenzione ai processi di “economia circolare”
Attività di formazione del personale anche in tema di nuove tecnologie digitali
Informazione e disbrigo pratiche di finanziamento relative a bandi nazionali, regionali e comunitari
Verifica funzionamento del controllo interno di gestione
Monitoraggio della continuità aziendale
Analisi e gestione dei possibili fattori di rischio
Definizione degli obiettivi e delle strategie aziendali per acquisire nuovi clienti e aumentare la quota di mercato

Per il terzo settore
Attività di formazione del personale anche in relazione alle nuove tecnologie digitali
Attività di Comunicazione e organizzazione eventi
Progettazione e monitoraggio sito internet
Informazione e disbrigo pratiche di finanziamento relative a bandi nazionali, regionali e comunitari
Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Organizzazione delle attività e controllo di gestione
Analisi e razionalizzazione dei costi
Ricerche sul territorio e studi di fattibilità

Articoli simili