Caroline Georganidis

Caroline Georganidis consulente d’ Immagine e Comunicazione e docente presso ESR Italia e ESR Paris . Con il mio progetto CG IMAGINE, aiuto professionisti e aziende a trovare un’immagine che rappresenti la loro essenza e sia funzionale ai loro obiettivi. Svolgo inoltre workshop ed eventi di gruppo sulla consulenza dell’immagine.

Sono francese, ma vivo in Italia da molti anni. Abito in Toscana, tra Pisa e Firenze, con mia figlia e mio marito.

Amo l’abbigliamento da sempre.

Da adolescente disegnavo vestiti, mi incantavo di fronte alle vetrine dei grandi negozi e fantasticavo di diventare stilista.

Nella realtà, ho seguito un percorso decisamente diverso!

Dopo aver concluso il Liceo Classico in Francia, mi sono trasferita a Firenze per studiare e lì, ho lavorato per diversi anni come assistente commerciale presso gli stand del Pitti, per i marchi Dior e Sonia Rykiel, mentre lavoravo all’interno di una boutique.

Poi, una svolta inaspettata: sono entrata nel settore finanziario. Non lo potevo ancora sapere, ma quest’esperienza avrebbe gettato le basi per tutto quello che sarebbe arrivato in seguito. Ho imparato ad analizzare dati, budget, obiettivi e a capire se fossi o meno sulla strada giusta per raggiungerli. Insomma, ho scoperto come padroneggiare i cosiddetti ‘KPI’.

Con questo bagaglio, sono tornata nel mondo dell’abbigliamento, all’interno di due grandi catene di negozi.

Qui ho ricoperto il ruolo di store manager e formatrice di figure di responsabilità per la vendita, la gestione completa del negozio e – ovviamente – per l’analisi dei KPI.
Per farti capire meglio: dovevo valutare la salute dei negozi leggendo un foglio pieno di numeri… e insegnare ad altri a farlo. Benedetti KPI!

Ovviamente non mi sono formata solo sul campo.

Ho frequentato numerosi corsi di comunicazione, di valorizzazione dell’immagine e degli spazi. Nozioni che ho subito messo in pratica, consigliando centinaia di clienti.

È anche grazie a questo continuo aggiornamento che ho iniziato a collaborare con MTC Consulting, società di consulenza e formazione, per la quale sono ancora oggi responsabile della formazione per il settore retail.

Avendo il forte desiderio di creare un mio marchio, ho conseguito il diploma presso l’Ecole Supérieure de Relooking, come Consulente in Comunicazione attraverso la valorizzazione dell’Immagine.

ESR è l’unica scuola in Europa che conferisce un titolo equivalente a una laurea di primo livello (EFQ6) ed è il più alto riconoscimento nell’ambito della consulenza d’ immagine.

In più, mi sono iscritta al registro CEPAS dei Consulenti d’ Immagine qualificati.

Dopo il diploma, ho perfezionato le mie conoscenze frequentando ulteriori corsi certificati in psicologia dei colori, dell’apparenza e del make-up, di analisi del colore personalizzata e corsi specifici sugli abbinamenti cromatici.

Ho partecipato a corsi di galateo e buone maniere con l’Accademia italiana di Galateo, perché le buone maniere e il sapersi comportare, sono a mio avviso fondamentali nella vita quotidiana e lavorativa.

Ho inoltre frequentato con successo il Master in analisi comportamentale sulle tecniche di comunicazione verbale e non verbale presso il centro di formazione e ricerca NCS di Trieste: un’esperienza che mi permette ad oggi di lavorare in maniera metodica e dettagliata sulla comunicazione verbale e non verbale dei miei clienti.

CG IMAGINE rappresenta il mio approccio alla consulenza di immagine:

IMAGINE, in francese significa immagina e si riferisce al nostro desiderio di apparire al meglio;
IN richiama il mondo dell’individuo e dell’interiorità.
Durante i percorsi di consulenza, lavoro su persone e aziende per carpire ciò che le caratterizza: la loro essenza, i loro valori, i loro gusti, i loro obiettivi, insomma, la loro unicità!

Il mio scopo è identificare un’immagine che li valorizzi, senza denaturarle.

Durante le mie consulenze, utilizzo un metodo in quanto ho un approccio didattico, perché desidero aiutare le persone a diventare autonome!

Hai visto il mio percorso: la formazione è il fil rouge che mi ha condotta fin qui.

Per me, “l’apparenza è molto più che superficie”: parlare di abiti, accessori, scelta di colori o di comunicazione non verbale può sembrare frivolo ma non lo è affatto: la nostra immagine racconta di noi agli altri…e a noi stessi!

Come avrai capito, il mio è un compito importante, ma anche una grande passione, che spero trasmetterti con il mio lavoro.

Articoli simili