DOTT. LUIGI PIGNATELLI

DOTT. LUIGI PIGNATELLI psicologo, effettua Sostegno Psicologico Breve Integrato, esperto in Ipnosi.

 

Programmazione Neuro Linguistica (PNL), analisi Umanistico-Esistenziale, tecniche Psico-Corporee (Bioenergetica), Chi Kung Tradizionale Cinese, Fiori di Bach, Tecniche di Rilassamento e Gestione dello Stress e dell’Ansia, Medicina Energetica Cinese.

 

Sebbene ogni essere umano ha grandi qualità (energetiche, creative, emotive e spirituali) spesso queste restano inaccessibili e inespresse perché bloccate e soffocate da esperienze passate o da modi negativi e limitanti di affrontare la vita.

 

Ciò che viene normalmente considerato “malattia” non è solo qualcosa da “curare” ma è soprattutto il sintomo che qualcosa deve cambiare nella nostra vita, è la spinta, il messaggio, che la parte più profonda e positiva di noi fa emergere per dirci che è arrivato il momento di migliorare la qualità della nostra vita.

 

In quest’ottica è importante non solo eliminare il “malessere”, ma far emergere la capacità di vivere il benessere e la soddisfazione per la vita promuovendo il miglioramento personale negli individui.

 

Per una soluzione profonda dei problemi è necessario intervenire sulla totalità dell’essere umano. Per questo motivo il mio approccio è di tipo olistico, tiene cioè conto della multidimensionalità dell’uomo e di come è necessario, per risolvere i nostri malesseri, un lavoro su più livelli. Pertanto all’interno delle sedute, in base ai problemi ed allo stato psicofisico della persona, utilizzo diverse tecniche: Ipnosi (Ipnosi Ericksoniana, Ipnosi Non Verbale, Ipnosi Rapida, Power Hypnosis, Ipnosi Simbolica, Ipnosi da Dimostrazione, Ipnosi Regressiva, Ipnosi del Dolore), che rende possibile accedere alle enormi risorse e potenzialità racchiuse nel nostro inconscio che permettono di conseguire realmente e velocemente i nostri obiettivi di benessere.

 

Programmazione Neuro Linguistica (P.N.L.) in quanto è necessario essere consapevoli e cambiare anche il nostro modo di percepire e interpretare ciò che ci accade: il modo in cui formuliamo i nostri pensieri e diamo un senso alle nostre esperienze, cambiano la qualità della nostra vita. La PNL permette, sfruttando il modo di funzionare della mente, di apportare cambiamenti profondi al nostro modo di essere nel mondo, al nostro senso di autostima e sicurezza interiore.

 

Psicologia Analitico-Esistenziale, basata su un approccio di tipo verbale che, a livello analitico, lavorando sull’inconscio, cerca di cogliere i motivi sottostanti i nostri comportamenti ed emozioni mentre a livello esistenziale lavora su una parte profonda dell’uomo (il Sé) che, nonostante tutti i condizionamenti, è sempre in grado di trovare soluzioni e di prendere decisioni che ci liberano dai legami con il passato;

 

Tecniche Psico-Corporeo (Bioenergetica), per sciogliere i blocchi muscolari accumulati negli anni che, come una camicia di forza, ci impediscono di cambiare e di entrare realmente in contatto con noi stessi e con le proprie emozioni e ci impediscono di vivere e godere pienamente;

 

A seconda dei casi, inoltre, il trattamento viene integrato con l’utilizzo di Tecniche di Rilassamento e di Gestione dell’Ansia, Fiori di Bach e di Chi Kung Tradizionale Cinese.

Articoli simili