IKON

IKON  è il partner globale nel settore sicurezza sul lavoro e infortunistica per le aziende, con servizi di formazione e informazione, consulenza, assistenza legale, certificazione e documentazione.

 

IKON è anche formazione in azienda, per ottimizzare i tempi e le risorse umane e finanziarie, oppure in FAD (formazione a distanza e e-learning) per quasi tutti i corsi disponibili. IKON è convenzionata a Federimprese Italia (di cui è anche sede regionale per il Veneto), una confederazione sindacale di Associazioni dei Datori di lavoro che ha firmato CCNL nel settori Edilizia, Commercio, Cooperative, Terziario, Studi professionali. Ha inoltre costituito l’Ente Bilaterale Nazionale del Terziario (EBINT), l’Ente Bilaterale dell’Artigianato e dell’Industria (ENBIART) e l’Ente Bilaterale della PMI settore Metalmeccanico (EBINAM).

 

 

IKON è il consulente leader sulla sicurezza per tutti i casi di infortunio sul lavoro. IKON è al servizio di giudici, pubblici ministeri, avvocati, patrocinatori stragiudiziali che debbano verificare il rispetto della sicurezza in un contesto lavorativo, nell’interesse sia del lavoratore che del datore di lavoro. IKON acquisisce ogni informazione necessaria (esame Fascicolo aziendale, DVR, attestati relativi ai corsi sulla sicurezza sul lavoro, rilievi Spisal, etc…) e verifica la conformità di legge dei dati acquisiti. Al termine delle verifiche, i tecnici e legali di Ikon rilasciano una perizia producibile in giudizio per dimostrare o escludere il nesso di causa tra la violazione (o rispetto) della normativa e l’infortunio.

 

Un infortunio sul lavoro può essere una questione complicata per la vittima: Ikon e l’avv. Saffioti esaminano eventuali irregolarità e aiutano l’infortunato ad ottenere il risarcimento. IKON cura i rapporti con l’assicurazione obbligatoria (INAIL) e con quella privata (del datore di lavoro), risolvendo il problema del «danno differenziale», ottenendo dall’assicurazione privata la differenza tra il dovuto e il risarcimento INAIL. Inoltre, Ikon affianca il cliente in giudizio e fornisce consulenti tecnici nei procedimenti penali (per la provvisionale) e civili (per il risarcimento integrale).

 

Anche per i sinistri stradali la complessità della vertenza e la sproporzione di forze fra infortunato e assicurazione richiede l’aiuto di esperti. L’Avv. Saffioti, fiduciario di primari studi di infortunistica, e Ikon, patrocinatore stragiudiziale, curano i rapporti con le compagnie assicurative e la procedura legale (accertamenti medici strumentali, rilievi del sinistro da parte delle autorità intervenute, quantificazione in base alle tabelle…) per ottenere il risarcimento senza spese e con compenso a risultato ottenuto.

 

 

IKON cura il percorso di risarcimento, a spese della struttura sanitaria, anche in caso di infortunio durante un ricovero ospedaliero.

La crescente complessità normativa e tecnica da affrontare (responsabilità del medico e/o della struttura, diversa natura della responsabilità, differenti termini prescrizionali, differenti regimi di colpa, quantificazione…) rendono anche qui indispensabile il ricorso a figure professionali del risarcimento.

Aggiungi un commento