LA GALLERIA SRL

LA GALLERIA SRL viene fondata nel 2001, sede italiana della prestigiosa ›Galerie van der Koelen‹ di Magonza, istituita nel 1979 da Dorothea van der Koelen.

 

Oggi, la dott.ssa van der Koelen gestisce due gallerie, una casa editrice dedicata alla Storia dell’Arte (Chorus-Verlag), la ›Dr. van der Koelen Consulting‹  e la ›van der Koelen Stiftung für Kunst und Wissenschaft‹ (la Fondazione van der Koelen per l’arte e la scienza) con sede a Magonza.

 

Nel 2014 la dott.ssa van der Koelen apre ›CADORO – das Zentrum für Kunst und Wissenschaft‹. Laureatasi presso la Johannes-Gutenberg-Universität di Magonza e studiando Storia dell’Arte, Filosofia, Editoria, Logica e Studi Romanzi, nel 1993 ottiene il dottorato di ricerca presso la medesima università. Nel 2015 viene insignita della ›Max-Slevogt-Medaille‹, il premio culturale più prestigioso della Renania-Palatina.

 

Il programma della galleria è chiaro, rigoroso, bello senza rinunciare ad un certo senso dell’umorismo – ma è (quasi) interamente astratto: concreto – concettuale – costruttivo. La collaborazione con circa 30 artisti provenienti da 15 paesi diversi si manifesta non solo nelle mostre e nelle pubblicazioni: la galleria si è specializzata anche nella gestione manageriale nel settore dell’arte e nella collaborazione con musei ed imprese di tutto il mondo.

 

Oltre ad organizzare progetti artistici in situ, la Fondazione van der Koelen promuove anche il ciclo di conferenze “Esperti nel Mondo dell’Arte” presso l’Università di Magonza.

 

Negli ultimi 39 anni la dott.ssa Dorothea van der Koelen ha curato più di 550 mostre in 28 paesi diversi, ha presentato 180 pubblicazioni e tenuto più di 150 conferenze sull’arte contemporanea.

Articoli simili