MOG 231

MOG 231 è in grado di offrire al Cliente un supporto efficace nel processo di adozione di un Modello di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs. 231/01.

 

Il Decreto Legislativo 231/2001 ha introdotto nell’ordinamento italiano un regime di responsabilità amministrativa (sanzioni pecuniarie e interdittive) a carico degli Enti per alcuni tipi di reato commessi, nell’interesse o vantaggio degli stessi, da dipendenti o da persone fisiche che rivestano, anche di fatto, funzioni di rappresentanza, amministrazione e direzione.

 

L’innovazione normativa è perciò rilevante in quanto le conseguenze sanzionatorie nel caso di reato commesso nell’interesse o a vantaggio dell’Azienda non puniscono più solo le persone che hanno commesso l’illecito ma anche l’impresa per la quale lavorano.

 

Il legislatore ha previsto come esimente per gli Enti la possibilità di aver adottato ed efficacemente attuato un Modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire la realizzazione dei reati contemplati nel decreto legislativo 231/2001.

 

Solo l’effettiva adozione di un Modello Organizzativo 231 può evitare pesanti sanzioni alla Società per reati commessi da propri dipendenti o collaboratori.

 

La consulenza sui Modelli di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs. 231/01 comprende:

 

 

Valutazione preliminare sull’opportunità di adozione del modello 231 e sulle eventuali problematiche di attuazione;

Mappatura delle aree aziendali a rischio;

Analisi dei rischi potenziali;

Realizzazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001;

Redazione o integrazione di procedure aziendali conformi ai principi indicati nel Modello stesso e adeguamento della contrattualistica in essere;

Supporto all’Organismo di Vigilanza nello svolgimento delle varie attività (con eventuale assunzione di ruolo);

Erogazione della formazione al personale dipendente;

Audit periodici per il miglioramento continuo del Modello.

 

 

Attualmente la proposta dei servizi offerti è stata notevolmente ampliata con la consulenza nei seguenti ambiti: Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza, Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (D.lgs. 81/2008), Privacy (D.Lgs. 196/2003), formazione finanziata FONDIMPRESA, certificazione EN 1090 (Strutture di Acciaio e Alluminio) e certificazione ISO 3834 (qualità nella saldatura).

 

Certificata ISO 9001 per le attività di Consulenza per i Sistemi di Gestione, per la Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e per la Formazione, la missione di MODI è “garantire la soddisfazione del Cliente attraverso la costante ricerca del miglioramento”. Per approfondimenti, chiarimenti, esempi di modulistica MODI mette a disposizione quattro siti internet:

www.modiq.it,  www.mog231.it, www.corsionlineitalia.it e  www.consulenzasicurezzaveneto.it

 

La Clientela MODI può contare anche su un puntuale aggiornamento del BLOG, dei profili social TWITTER, FACEBOOK, LINKEDIN, GOOGLE+, sull’invio di comunicazioni di aggiornamento sugli adempimenti di legge e sulle opportunità di finanziamenti pubblici, oltre all’organizzazione di seminari gratuiti in materia di SSLL, Sistemi di Gestione, adempimenti privacy ecc.

 

Richiedi allo Staff di Mog231.it by MODI SRL al numero verde 800300333 un check-up iniziale gratuito tramite il quale vengono rilevate e valutate le caratteristiche relative all’organizzazione, alle responsabilità per funzioni e alle risorse coinvolte nel Modello 231 o in ambito SSLL.

Articoli simili