PANIGADA PIERLUIGI

PANIGADA PIERLUIGI sono nati nel 1996 come società di manutenzione elettrica, dal 2011 si sono  specializzati in manutenzione impianti fotovoltaici.

 

La manutenzione di un impianto fotovoltaico deve garantire la massima produttività. Per ottenere massima produttività serve costanza, efficienza, esperienza e professionalità. E’ importante avere un contratto di manutenzione con una ditta specializzata che non si occupi solo delle manutenzioni ordinarie, ma che abbia una conoscenza approfondita di tutte le parti che compongono un impianto fotovoltaico. Il monitoraggio dell’impianto è quindi un’attività molto importante per capire se l’impianto sta lavorando secondo i propri standard produttivi.

 

Serve un servizio di manutenzione completo per garantire le migliori prestazioni dell’impianto fotovoltaico:

 

– I test di campo, da parte di un tecnico specializzato, sul corretto funzionamento di tutti i componenti dell’impianto, ed in particolare degli inverter, cuore dell’intero sistema

– Pulizia dei pannelli (un pannello sporco può rendere anche fino al 10% in meno) e il verde per evitare fenomeni di ombreggiamento

 

Tutte queste attività continue vanno effettuate per mantenere l’impianto in condizioni di piena operatività, queste rientrano nella cosiddetta Manutenzione Preventiva. Queste non escludono totalmente i guasti. La nostra esperienza ci mostra come l’inverter sia la macchina più sensibile e data la sua importanza causa fermi con perdite di produzione. Quadri elettrici, trasformatori e pannelli fotovoltaici raramente si guastano e l’impatto sui valori di produzione è minimo. Anche in caso di guasto, grazie alla telemetria collegata sui componenti critici, permette di agire tempestivamente per la sostituzione del pezzo. Le attività di riparazione sono manutenzione straordinaria.

 

Nella manutenzione degli impianti fotovoltaici è importante tenere in massima considerazione un concetto che è un impianto industriale e che la sua accurata e costante cura riduce i fermi e mantiene l’efficienza dell’ impianto. Negli impianti fotovoltaici i pannelli, inverter, cavi e strutture sono 365 giorni all’anno esposti a tutti gli agenti atmosferici, quindi soggetti al deteriorarsi progressivamente.

 

Gli impianti per durare decine di anni in efficienza, deve essere verificato periodicamente. Il numero dei controlli dipende dalla taglia dell’impianto e dal tipo di installazione. Si può andare da una frequenza annuale (per i piccoli impianti domestici) fino ad una quotidiana per grandi impianti a terra.

 

Si identificano le attività di base che servono alla manutenzione, per qualsiasi tipologia di impianto e da questo si crea una check list del manutentore. Attività di normale manutenzione sono:

 

– Controllo visivo dei moduli; fondamentale, svolta da tecnici qualificati serve identificare dell’integrità dei moduli, dei collegamenti elettrici, delle strutture portanti e la necessità o meno della pulizia dei pannelli.

– Verifica delle stringhe; sbalzi di tensione, umidità possono causare la rottura dei fusibili posizionati a valle delle stringhe sul lato DC. Un fusibile bruciato causa perdita di produzione che se non rilevata subito può protrarsi nel tempo.

– Verifica degli inverter; gli inverter in presenza di anomalie (piccoli problemi di isolamento, sbalzi di tensione sul lato AC, ecc) continuano a produrre. Ma se non riparate in tempo utile le anomalie possono peggiorare e divenire guasti macchina. Quindi fermo impianti più o meno lunghi.

– Ispezione termografica; attività che unità all’ispezione visiva dei moduli e consente di evidenziare surriscaldamenti dei componenti (celle e scatole di giunzione) che possono causare perdite di produzione.

 

TOP SERVICE comprende: manutenzioni ordinarie (elettriche, sicurezza, verde, lavaggio, statistiche, di controllo H24 e adempimenti)

SERVICE comprende singolarmente e non i lavori del TOP SERVICE

TESTING comprende una analisi completa del stato di funzionamento dell’impianto

Articoli simili