PORFIDI LIFE

PORFIDI LIFE è un’azienda nata nel 1998 addetta all’estrazione e lavorazione porfido.

 

Il titolare è Holler Marcello, il quale ha maturato notevole esperienza sia in Italia che all’estero come posatore prima di cominciare con l’attività di lavorazione ed estrazione del porfido Trentino. La Porfidi Life offre un’ampia gamma di prodotti in porfido di qualità garantita.

 

PORFIDI LIFE mette a disposizione i cubetti di porfido che sono idonei alla pavimentazione di piazze, piazzali, strade e marciapiedi. Tra le misure disponibili, in genere si utilizzano i cubetti più piccoli per marciapiedi e piazzali privati, mentre si utilizzano misure più grandi per piazze o strade con maggiore traffico.  Si distinguono due tipi di lavorazione: bordi non regolari, ossia hanno la forma di un quadrilatero con la lunghezza dei lati variabile (ad esempio 6/8, lati da 6 a 8 cm) adatti per la posa ad arco; bordi regolari, forma quadrata, sono adatti alla posa per file parallele.

 

 

Il lastrame, detto anche opera incerta o mosaico, consiste di lastre di dimensione irregolare, con la faccia superiore il piu possibile piatta a piano naturale. Viene posato cercando di ‘incastrare’ i vari pezzi come una sorta di puzzle. In generale viene usato per pavimentare l’esterno di abitazioni, tipo vialetti, marciapiedi o percorsi pedonali. Si distinguono tra mosaico normale e mosaico gigante. La differenza è che il lastrame gigante viene scelto oltre che per lo spessore anche per la pezzatura delle piastre che in media raggiungono una diagonale di 50 cm. Per quanto riguarda gli spessori vengono fatte due scelte, da 2 a 4 cm per il gigante sottile e da 3 a 7 cm per il gigante normale.

 

Le Piastrelle in porfido vengono utilizzate per pavimentare marciapiedi, aree pedonali e piazzali, strade, piazze ed inoltre possono essere usate per rivestire muri e muretti. Vengono prodotte in misure con larghezza di 15 cm o 20 cm, mentre sono disponibili in tre tipi di spessore: da 6/8 cm; 8/11 cm; 11/15 cm. Le piastrelle più grosse vengono utilizzate per le zone con traffico pesante.

 

I binderi in porfido si usano solitamente per la pavimentazione di aree molto trafficate, oppure per delimitare aiuole o giardini. Hanno la testa a piano naturale con larghezza fissa (10/12/14 cm) e lunghezza variabile, solitamente compresa tra i 25 e i 50 cm. Ci sono varie altezze disponibili, dai 4/7cm e 7/11 cm fino ai 20/30 cm

 

I Cordoni vengono utilizzati per il contenimento di qualsiasi tipo di pavimentazione, oppure per delimitare marciapiedi o cigli stradali oppure per delimitare aiuole e giardini. Presentano la testa a piano cava, mentre i lati sono lavorati a spacco. La lunghezza media è di 30/50 cm, e viene fornito su palette.

 

Masselli per Scale, vengono usati per le scale esterne in pietra naturale. Hanno la testa piano cava mentre i lati a spacco. Vengono prodotti in due misure, con testa da 35×20 cm e da 40×20 cm, mentre lo spessore per entrambe è di 16/20 cm.

 

I tranciati facciavista vengono utilizzati per il rivestimento di muri. Hanno la faccia a vista tranciata mentre i piani di appoggio sono piano cava o segati. La lunghezza è a correre. Questi prodotti vengono utilizzati per il rivestimento di muri di sostegno, per il contenimento di piccoli terrapieni e per il rivestimento delle facciate di manufatti edilizi.

 

I Blocchi da Scogliera, ossia blocchi naturali di cava, sono idonei per la creazione di muri di sostegno e di giardini rocciosi con piante e fiori. Elementi di più grande dimensione e spessore sono utilizzati invece per la creazione di argini, alvei di torrenti e fiumi.

 

Sassi da Muro, spessore 15/20 cm, sono sassi con pezzature irregolari con piano naturale e coste grezze. Vengono usati per rivestire muri e muretti di ogni genere.

Articoli simili