SCUOLA DI DANZA DANZAREA

La SCUOLA DI DANZA DANZAREA è una realtà presente a Roma da oltre 35 anni, che si è sempre distinta per il valore dell’insegnamento grazie ad un corpo insegnante composto da docenti qualificati (Accademia Nazionale di Danza, Compagnie Nazionali…), operanti da molti anni nel settore didattico e teatrale.

 

Le direttrici artistiche, Paola Cibello ed Izumi Suekuni, hanno sempre privilegiato scelte didattiche volte a supportare la crescita personale ed artistica degli allievi, senza seguire le mode del momento e dando attenzione ad ogni singolo allievo, in modo da incoraggiarlo a sviluppare pienamente il proprio potenziale tecnico ed espressivo, nella scoperta di questa meravigliosa arte che è la danza. Gli allievi vengono coinvolti anche nella dimensione culturale della danza, con la visione di spettacoli in teatro e la possibilità di partecipare a festival e stage.

 

Il percorso formativo prevede: Danza Gioco per bambini di 3-4 anni, Propedeutica, Danza Classica e Danza Contemporanea.

 

Inoltre si tengono corsi di Danza Moderna, Corsi di Danza Classica per adulti, Euritmia, Tango Argentino, Movimento Creativo, Danzaterapia, Yoga, Qi Gong e Melotea.

 

La sede ha una posizione privilegiata, disposta al primo piano di una via molto tranquilla, con ampia terrazza antistante. Le sale godono di aria e luce naturale.

 

Danza Gioco Movimento-E’ un’attività rivolta ai piccolissimi, di 3 e 4 anni, volta a stimolarne le capacità motorie, cognitive ed emotive, armonizzandone la crescita. Giochi, semplici esercizi di natura più propriamente ginnica (volti a migliorare equilibrio, rilassamento, coordinazione, lateralizzazione e motricità fine), momenti di improvvisazione verranno variamente proposti in modo da esplorare le possibilità del movimento. La musica e l’uso di diversi materiali (palle, stoffe, carta…) saranno introdotti e utilizzati al fine di facilitare ed arricchire il processo di apprendimento.

 

Propedeutica – Corso di avvio alla danza. L’idea di base è quella di guidare il bambino nella presa di coscienza del proprio corpo e nello sviluppo delle capacità necessarie a realizzare il proprio equilibrio psicofisico nello spazio, nel tempo e nel gruppo. Un’esperienza di movimento non solo fisica ma anche mentale che contribuisce alla formazione dell’intelligenza e del carattere, e dispone certamente ad un migliore rendimento nel lavoro scolastico. Accanto al lavoro di impostazione del corpo, di sviluppo e di potenziamento muscolare, si affrontano i principi fondamentali del movimento: peso, gravità, energia, spazio, campo visivo, suono, equilibrio ecc., sia attraverso esercizi guidati che attraverso l’improvvisazione e la progettazione, quali strumenti fondamentali per stimolare la creatività individuale.

 

Danza Classica – Il programma seguito è quello elaborato con la collaborazione dell’Accademia Nazionale di Danza ad uso delle scuole private e corrispondente al programma ufficiale dei corsi normali dell’Accademia Nazionale di Danza.

 

La danza classica è la disciplina ideale per migliorare la postura e sviluppare forza, flessibilità, coordinazione e grazia. Se sei nuovo a questa esperienza, il corso sarà l’inizio del tuo viaggio: imparerai le posizioni di base, l’allineamento corretto del corpo e sarai introdotto alla terminologia del balletto, attraverso lo studio alla sbarra, al centro e nello spazio con semplici sequenze coreografiche. Se invece hai già studiato in passato, ti sarà utile per rinfrescare le tue conoscenze.

 

Danza Contemporanea – Dai pionieri alle nuove generazioni, il genere di espressione coreografica che, con il suo specifico linguaggio, in una spinta al rinnovamento che non si è mai esaurita, ha avvicinato il teatro di danza alla realtà contemporanea. Articolate in vari livelli, le lezioni si basano sulla tecnica di Merce Cunningham, il “grande padre della post-modern dance”, il cui obiettivo fondamentale, nel training di formazione, è rendere il corpo flessibile, forte ed elastico, nel maggior numero di direzioni possibili. Cenni di altre tecniche e sessioni di improvvisazione arricchiranno il lavoro di base.

 

Euritmia – Obiettivo del corso è muoversi consapevolmente ascoltando il corpo, per sciogliere tensioni e trovare armonie e vivificare, attraverso le forze del suono e della parola, l’intero essere.

 

Qi Gong-L’arte (Gong) di far circolare la forza vitale (QI) per raggiungere e mantenere il benessere psicofisico. Attraverso esercizi di coordinazione e di respirazione molto morbidi e adatti a tutti, il Qi Gong porta a rigenerare e potenziare il corpo, libera e armonizza il respiro, pacifica la mente.

 

Hatha Yoga- E’ una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici di origini antichissime, originari dell’India e del Tibet. E’ la via della salute e dell’equilibrio fisico, mentale e spirituale. Le lezioni sono composte da sequenze di posizioni (asanas), tecniche di respirazione (pranayama), automassaggio, concentrazione e rilassamento psicofisico (yoga nidra).

 

Melotea – E’ una disciplina che persegue il miglioramento della salute psico-corporea, il raggiungimento della percezione globale del corpo collegato al proprio spazio emozionale ed, in generale, il miglioramento della performance olistica della persona. Strumentalizza la musica, in particolare le percussioni e la danza, per veicolare salute, protagonismo, coscienza di se e gioia di esserci.

 

Articoli simili