BIOTICA

BIOTICA è l’idea imprenditoriale di due giovani che mossi dalla coscienza delle gravi problematiche dei terreni, legate in primo luogo all’impoverimento di sostanza organica, decidono di convertire la loro passione per l’ HUMUS DI LOMBRICO in ecosostenibilità di un progetto: “La lombricoltura”.

 

 

Sfruttano un processo del tutto naturale La Lombricoltura o Vermicompostaggio, che si realizza attraverso la trasformazione di materiali di natura organica ad opera di uno straordinario anellide “Eisenia fedita” più comunemente chiamato “lombrico rosso”.

 

 

L’azione dei nostri lombrichi, combinata a quella dei microrganismi, attiva un processo di bio-degradazione della matrice organica di partenza, da noi accuratamente scelta, trasformando le sostanze in essa presenti in un prodotto di alto pregio capace di “nutrire” la terra: l’humus di lombrico “HUMICUM”.

 

 

L’ Eisenia fetida è capace di consumare ogni giorno una quantità di sostanze organiche anche pari al suo peso e di convertire queste ultime in preziosi nutrienti per le piante.

 

 

Infatti, la presenza dei lombrichi fa aumentare notevolmente la quantità di sostanza organica del terreno e determina un incremento di Calcio, Magnesio, Azoto, Fosforo e Potassio rispetto alle condizioni di partenza.

Articoli simili