BODY MIND CENTER

BODY MIND CENTER scuola di Shiatsu e Jin Shin Do per la formazione professionale di massaggiatori.

 

BODY MIND CENTER si occupa di Trattamenti Jin Shin Do, Trattamenti Shiatsu, Trattamenti Massaggio Olistico e Trattamenti di Riflessologia Plantare.

 

Jin Shin Do significa “La Via dello Spirito Compassionevole”. I trattamenti di Jin Shin Do utilizzano una digitopressione delicata, ed allo stesso tempo profonda, applicata su specifici punti (gli stessi utilizzati anche in agopuntura). Il fine è quello di liberare l’“armatura” (tensione cronica), bilanciare il “Qi” (energia) e migliorare la vitalità. Questo metodo, applicato mentre il ricevente rimane vestito, aiuta ad alleviare i disagi legati a stress e traumi. Jin Shin Do è riconosciuto negli USA come una delle principali forme di Asian Bodywork Therapy (tra gli altri da NCCAOM & AOBTA). La digitopressione Jin Shin Do, creata dalla psicoterapeuta Iona Marsaa Teeguarden, promuove un piacevole stato di trance, in cui è possibile rilassarsi e “lasciare andare” la testa per entrare maggiormente nel corpo, accedendo alle proprie sensazioni ed alla propria saggezza interiore.

 

Lo Shiatsu è una tecnica di digitopressione di origine giapponese che si applica lungo i “meridiani energetici” del corpo (gli stessi utilizzati anche in agopuntura) con delle pressioni apportate principalmente con i pollici, i palmi ed i gomiti. Esso genera molteplici benefici: a livello fisico, psichico ed emozionale. Predispone il ricevente al rilassamento migliorando sia i disturbi fisici di tipo funzionale, che locomotori ed articolari e ne stimola la vitalità. Lo Shiatsu permette di ritrovare la tranquillità e la centratura necessaria per non lasciarsi coinvolgere dagli effetti negativi dello stress. Durante il trattamento il ricevente rimane vestito e coricato sul futon (uno speciale materassino posato a terra), mentre il praticante rimane al suo fianco.

 

Il Massaggio Olistico è una tecnica di massaggio che prende in considerazione la persona nella sua totalità, mirando alla stimolazione delle sue risorse e della vitalità, per generare un equilibrio energetico con se stessi e con l’ambiente circostante. Influisce su tutti i livelli dell’individuo: fisico, mentale, emozionale e spirituale. Utile per rilassare i muscoli contratti, migliorare la circolazione e la mobilità articolare. Aumenta la fluidità del corpo e allevia molti disagi a breve e a lungo termine. L’approccio del massaggiatore è personalizzato e si basa sulle esigenze del soggetto. Il trattamento si applica sulla pelle, utilizzando olio di mandorle e specifiche manovre di massaggio.

 

 

Il Riflessologo plantare esperto non si limita ad un massaggio generale, ma ricerca e stimola quei punti che riflettono l’origine, la causa delle problematiche manifestate; questo perché, come in tutte le terapie olistiche, l’uomo è considerato come una unità di diversi piani (fisico, emotivo, mentale, spirituale) e la malattia come espressione di una disarmonia che può nascere ad un livello differente da quello su cui si manifesta. Ecco che la Riflessologia olistica interviene proprio là dove l’armonia si è incrinata, senza tuttavia trascurare i punti collegati alla problematica manifestata. Ma poiché abbiamo parlato di “olismo”, il Riflessologo utilizza ogni “ segno” che trova scritto sul piede: rughe, callosità, conformazione delle diverse parti, postura, colore della pelle, odore ecc. diventano informazioni preziose, come caratteri di stampa impressi sul libro della vita della persona.

Articoli simili