CONTEXPAN-BIO

CONTEXPAN-BIO si è prefissata di diffondere nel mercato europeo un prodotto che ha già ampia diffusione nel settore alimentare nei paesi anglosassoni, si tratta di bicchieri e contenitori monouso in polistirolo espanso (EPS).

 

Questo materiale, di consistenza molto rigida, ha proprietà isotermiche elevatissime, è inerte a grassi, sali e acidi, non assorbe acqua e può essere utilizzato nel forno a microonde.

 

Il mantenimento del calore, sia del caldo che del freddo, è evidenziato dal grafico qui a fianco che mostra come una bevanda calda mantiene quasi invariata la sua temperatura per circa mezz’ora, mentre una bevanda fresca, nello stesso tempo, si scalda solo di pochi gradi.

 

Il polistirolo espanso sinterizzato (EPS),  per le sue caratteristiche, è adatto a contenere  e a trasportare cibi e bevande. Per cui ha trovato uno dei suoi principali impieghi nel food packaging. E’ particolarmente apprezzato  nei paesi anglosassoni, mentre si sta ancora sviluppando sul mercato italiano.

 

E’ completamente riciclabile. Composto di solo EPS. La produzione rappresenta un efficente utilizzo delle risorse naturali,  e consente il 46% in meno di emissioni atmosferiche e il 42% in meno di acqua inquinata rispetto ad altri bicchieri monouso.

Aggiungi un commento