DOTT. FRANCESCO TOCCAFONDI

Il DOTT. FRANCESCO TOCCAFONDI è impegnato da più di trent’anni nel suo studio di neuropsichiatria e psicologia sia in ambito pubblico sia privato.

 

Si occupa della diagnosi e del trattamento dei disturbi neuropsichiatrici e psicologici di maggiore diffusione e della relativa diagnostica differenziale.

 

La neuropsicopatologia, oggetto del nostro interesse, riguarda i disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare), i disturbi d’ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie, somatizzazioni ansiose, disturbi post-traumatici da stress etc), il disturbo ossessivo-compulsivo, i disturbi alimentari, i disturbi di personalità, le dipendenze, i disturbi psicotici (psicosi reattive brevi, psicosi allucinatorie, psicosi confusionali, psicosi organiche, schizofrenia), le malattie neurologiche di trattamento ambulatoriale (cefalea, epilessie, malattia di Parkinson, demenze).

 

In relazione al caso, vi è la possibilità di ricorrere al cosiddetto approccio multiteorico integrato (Tommaselli-Marzano) che prevede il trattamento dei disturbi attraverso l’ associazione di terapie farmacologiche e psicologiche.

Articoli simili