DOTT. GIOVANNI CONSOLAZIONE

DOTT. GIOVANNI CONSOLAZIONE urologo specializzato che esercita la sua professione a Trapani. Esegue interventi alla clinica Sant’ Anna Erice sul rene, uretere, vescica, prostata, uretra.

 

DOTT. GIOVANNI CONSOLAZIONE  si occupa del trattamento dell’ ipertrofia prostatica e dei tumori vescicali. Per quanto concerne gli interventi delle basse vie urinarie ( tumori vescicali e grossi adenomi prostatici ), il dott. Consolazione li esegue per via endoscopica avvalendosi di resettori bipolari. Nei pazienti con alto rischio cardio-circolatorio e in quelli relativamente giovani che non possono affrontare una degenza post operatoria per motivi lavorativi propone la TEMPRO (Termoterapia prostatica). E’ un trattamento termico mediante la radiofrequenza, è efficace e preciso. La procedura è breve e semplice.

 

VANTAGGI:

 

— viene eseguita senza anestesia perchè è indolore

— dopo il trattamento si è in grado di riprendere sin da subito la vita di relazione e lavorativa perchè non necessita di ricovero ospedaliero.

 

TRATTAMENTO DI CALCOLI VESCICALI, per quanto riguarda i calcoli vescicali viene prediletta la via naturale anatomica. Si introduce un nefroscopio dall’uretra in vescica con successiva lasertrissia dei calcoli vescicali e la rimozione dei frammenti con pinze dedicate. Se i calcoli vescicali dovessero risultare di DIMENSIONI NOTEVOLI; per evitare un intervento chirurgico tradizionale il dott. Consolazione predilige eseguire un intervento mininvasivo dove viene introdotto per via sovrapubica mediante un trokar una camicia di amplaz in vescica e a quel punto introducendo un nefroscopio viene eseguita una lasertrissia dei voluminosi calcoli vescicali con risoluzione del caso.

 

I VANTAGGI DI QUESTA TECNICA DI CISTOLITOTRISSIA PERCUTANEA SOVRAPUBICA RISPETTO ALLA CHIRURGIA TRADIZIONALE HA IL VANTAGGIO  CHE IN QUESTO CASO IL PAZIENTE VIENE DIMESSO DOPO  DUE GIORNI CON UN SOLO PUNTO DI SUTURA SULLA CUTE CHE GLI VERRA’ RIMOSSO DOPO UNA SETTIMANA DAL PROPRIO MEDICO DI FAMIGLIA.

 

TRATTAMENTO PER LA DISFUNZIONE ERETTILE ( Li-ESWT ), i problemi di erezione possono colpire uomini di ogni età con un impatto negativo sul rapporto di coppia e la vita sessuale. Molteplici effetti positivi delle onde d’urto sono stati documentati dalla scienza medica negli ultimi anni. Nel trattamento della disfunzione erettile in particolare, l’impiego delle onde d’urto ha generato notevoli miglioramenti della microcircolazione associati alla formazione di nuovi vasi sanguigni nel pene. La cura è somministrata presso il proprio ambulatorio senza impiego di anestesia. L’applicazione è indolore e di breve durata. Ad oggi non sono stati registrati effetti collaterali e quindi è indicato anche per i pazienti cardiopatici. Il maggior vantaggio della terapia consiste nella possibilità di recuperare l’erezione spontanea, inoltre tale terapia è attualmente l’unica sul mercato con potenzialità curative.

Articoli simili