FILDA

FILDA  sindacato per lavoratori pubblici, comparto enti locali, ministeriali e scuola che nasce dall’esigenza e dalla necessità di avere un’adeguata rappresentanza libera, onesta e trasparente, slegata da qualsiasi vincolo corporativo.

 

Tra le finalità fondamentali alla base della FILDA annoveriamo:

 

riaffermare la dignità dei lavoratori pubblici;

favorire la pace sociale nei luoghi di lavoro, tra dipendenti e/o con la direzione e l’utenza;

riaffermare il valore e l’importanza delle persone che lavorano nel sistema pubblico troppo spesso calpestato e ingiustamente ingiuriato.

Soprattutto, vogliamo dare fiducia a tutta la categoria di lavoratori per difendere i loro diritti giuridici, civili e morali al fine di favorire la loro vita quotidiana sotto ogni aspetto.

 

F.I.L.D.A considera il lavoro e la sua tutela quale valore essenziale della vita sociale ed intende difendere tale valore superando tutte le barriere di ordine politico, sociale e sindacale che possano ostacolare il raggiungimento di tale obiettivo, essa è un’associazione sindacale libera, autonoma, apartitica ed apolitica e non persegue scopi di lucro.

 

Essa si propone:

 

di rappresentare i propri iscritti nei rapporti con le altre associazioni di categoria, nei rapporti con gli organi dello Stato e nei confronti in genere di tutte le istituzioni pubbliche e private del proprio territorio;

 

di tutelare i propri iscritti in tutte le espressioni della vita sociale, adottando ed utilizzando in loro favore, tutte le forme di assistenza previste dalle normative in vigore, finalizzate alla più ampia possibile partecipazione dei lavoratori sia dipendenti che autonomi e pensionati alla vita reale del paese;

 

di promuovere costantemente il confronto con le istituzioni politiche territoriali e con le altre organizzazioni sociali;

 

di contribuire al miglioramento delle condizioni culturali e professionali degli iscritti, attraverso la fornitura di servizi che siano di supporto a tali finalità, quali, ad esempio, l’organizzazione di convegni, seminari e dibattiti sul mondo del lavoro, sulla sua evoluzione sulle sue problematiche.

 

Per realizzare tali scopi la F.I.L.D.A , potrà utilizzare tutti gli strumenti che, di volta in volta, si renderanno necessari e/o utili per il loro raggiungimento. Rappresentare gli associati nei confronti di terzi in tutte le sedi, attivare contratti con associazioni esterne e con organismi professionali pubblici e privati, promuovere la costituzione di associazioni cultura consortili e di capitale, che abbiano finalità scopi associativi, stipulare convenzioni e/o contratti con società, enti e altre entità sociali ,di migliorare le opportunità di sviluppo sia degli ,offrire ai lavoratori dipendenti ed ai pensionati consulenza ed assistenza in qualsiasi materia, promuovere attività di aggregazione sociale, ricreativa, degli associati anche mediante l’organizzazione sule società e di C.R,A.L.(Centri Ricreativi Aziendali dei Lavoratori); possibilità di aderire a Confederazioni Sindacali, promuovere l’istruzione, la ricerca e la formazione professionale dei lavoratrici e dei socie/o la partecipazione in Enti di Formazione , promuovere la costituzione, il potenziamento e l’organizzazione anche economici cooperativistici, mutualistici , promuovere caf patronato.

 

 

 

Il nostro sindacato mette a disposizione dei propri iscritti, una serie di servizi mirati al miglioramento delle condizioni lavorative e più in generale al miglioramento della qualità della vita stessa.

 

Servizi sindacali

FILDA mette a disposizione una serie di servizi che spaziano dalla tutela previdenziale, alle problematiche fiscali e abitative, dalla difesa dei consumatori, al tempo libero e a breve anche alla formazione professionale.

 

Servizi per pensionati

FILDA è da sempre vicina ai pensionati e si è assunta l’impegno di migliorare le loro condizioni di vita, anche attraverso una offerta di agevolazioni sempre più ampia ed adeguata ai loro interessi.

 

CAF

Il CAF, è uno dei Centri di assistenza fiscale più qualificati. Il ricorso al CAF rappresenta una economica soluzione per l’adempimento di obblighi fiscali come la compilazione del mod. 730 o l’autocertificazione ISEE

 

Patronato

FILDA, presso alcune delle sue strutture, offre assistenza gratuita per un’ampio ventaglio di pratiche relative ad esempio ad indennità e pensioni.

 

Assistenza legale

FILDA assicura agli iscritti l’ assistenza contrattuale e l’ assistenza legale gratuita attraverso la conciliazione obbligatoria, l’arbitrato ed adendo ai vari gradi della magistratura.

Aggiungi un commento