OLIVIERO FACCHINETTI

OLIVIERO FACCHINETTI è uno psicologo psicoterapeuta dal 1993 e svolge attività di psicologia clinica e psicoterapia con adulti, giovani, adolescenti e bimbi.

 

La PSICOTERAPIA è un intervento di cura psicologica che si snoda in un percorso di conoscenza attraverso il quale la persona acquisisce maggiore consapevolezza del proprio mondo interiore (sentimenti, fantasie, affetti, emozioni) e del proprio modo di rapportarsi nei contesti di vita (atteggiamenti caratteriali). La psicoterapia ad indirizzo dinamico funzionale è orientata ad un riequilibrio della sfera cognitiva e di quella affettivo-emotiva, con un intervento che considera anche la dimensione psico corporea. Ciò in quanto i sentimenti, le emozioni ed i conflitti si esprimono anche sul piano somatico.

 

L’intervento di PSICOLOGIA CLINICA è finalizzato alla comprensione ed al trattamento delle condizioni di disagio, malessere e sofferenza inerenti la sfera psico affettiva, emotiva e relazionale del singolo individuo (bambino, adolescente, giovane o adulto), della coppia o del nucleo famigliare. Lo psicologo clinico affronta le varie sintomatologie o quadri clinici – come ad esempio disturbi d’ansia, fobie, attacchi di panico, tic, ossessioni, depressione, disturbi della sfera affettiva o sessuale, disturbi del comportamento, ecc. – ricostruendo  insieme al cliente/paziente i significati e le funzioni del “sintomo” nelle vicissitudini della storia personale e nella situazione psico affettiva del momento.

Aggiungi un commento