PREARO GIAMPAOLO

PREARO GIAMPAOLO editore d’avanguardia capace di documentare l’arte internazionale di ricerca dagli anni sessanta fino ad oggi.

 

Un’opera incessante, per qualità e selezione, al servizio della creatività internazionale, senza barriere nazionali, ma sempre aperta al confronto tra Europa e America: tra Piero Manzoni, Christo, Giulio Turcato, Mimmo Rotella ecc. Con affondi editoriali verso la teoria critica, come la “Body – art ” e “Progetto Dolce” e la testimonianza verso esperienze “d’arte totale”, come nel caso di Giuseppe Chiari e John Baldessari.

 

Mentre altre case editrici, per salvare il proprio bilancio, hanno svolto un lavoro di piccolo cabotaggio, pubblicando spesso cataloghi su committenza, PREARO GIAMPAOLO ha preferito un ruolo da protagonista con scelte personali di autori e movimenti, riguardanti l’intero sistema dell’Arte, come nel caso del collezionista Giorgio Franchetti e “Italia 2000 – Arte e sistema dell’Arte” che documenta il lavoro delle ventiquattro migliori gallerie, protagoniste a livello espositivo dell’arte contemporanea italiana.

 

Nello stesso tempo in PREARO GIAMPAOLO non è mai mancata l’attenzione verso il panorama della ricerca artistica internazionale, prova ne è l’aggiornamento della monografia di Bernar Venet, che salda nella sua opera, cultura Europea ed Americana.

Aggiungi un commento