ADELANTE

La Cooperativa Sociale Adelante è composta da educatori professionali attivi che da anni offrono servizi di assistenza sociale che credono nei valori del rispetto, onestà, trasparenza, giustizia, solidarietà e democrazia.

 

Il nostro profilo professionale si contraddistingue per l’apertura verso l’altro attraverso l’ascolto empatico, l’analisi delle criticità e opportunità e infine la messa in campo di strategie atte a favorire percorsi di crescita e sviluppo della persona.

 

Particolare attenzione è rivolta alla rimozione dei fattori di rischio del disagio e alla promozione dei fattori protettivi. Il nostro ruolo sarà quello di essere un punto di riferimento autorevole e affettivo, di facilitare gli scambi psico-sociali e di creare esperienze significative.

 

Essere Cooperativa è quindi uno strumento, non un fine, capace di salvaguardare le peculiarità, di rileggere le originalità, di qualificare le differenze, di promuovere sinergie nella diversità. Attraverso il nostro operato vogliamo favorire e costruire percorsi di integrazione sociale di soggetti deboli o svantaggiati, promuovere una società con una forte impronta di solidarietà e mutualità cercando, quindi, il confronto e la condivisione nella progettazione per avviare processi di azione sociale e comunitaria capaci di superare e prevenire istituzionalizzazione, emarginazione, separazione e isolamento.

 

Vogliamo sostenere, con il nostro operato, una cultura della solidarietà sociale, che arricchisca le realtà e i contesti nei quali si confronta ed opera, che liberi e dia voce a chi non ce l’ha, che agisca sul territorio per promuovere e accompagnare azioni di cittadinanza attiva.

 

Ci proponiamo di costruire delle opportunità reali in cui il soggetto sia protagonista del proprio processo di trasformazione positiva. La Cooperativa, nell’insieme delle sue attività, esprime un suo agire pedagogico qualificato e diventa strumento per praticare l’etica professionale e le buone prassi.

 

Attiviamo quindi percorsi di partecipazione e comunicazione non solo come strategia di efficienza, ma soprattutto come scelta di qualità relazionale; non siamo una realtà statica, ma in continua evoluzione. Una realtà che necessita anche di fantasia nella progettazione, ma allo stesso tempo di professionalità gestionale e verifica nella fattibilità dei percorsi.

 

I SERVIZI

 

– Comunità socio-educativa residenziale e semi- residenziale

– Elaborazione di progetti d’ inclusione sociale

– Gestione piani personalizzati L.162/98

– Servizi formativi e laboratori all’interno dell’Istituzione Scolastica

– Trattamenti psico-educativi per soggetti affetti da disabilità: musicoterapia,

– abilità sociali, percorsi verso l’autonomia

– Servizio doposcuola (sostegno e motivazione allo studio)

– Centro estivo

 

 

La Comunità Adelante offre un servizio h24 per 365 giorni l’anno. Ha sede legale e operativa a Porto Torres (SS), in Via Roma 29. La struttura si trova nel centro storico della città, a pochi metri dai servizi e uffici pubblici, dalle strutture sanitarie, ricreative, scolastiche e sportive.

 

La Comunità Educativa Adelante offre un servizio socio-educativo per minori che integra o sostituisce temporaneamente la famiglia, garantendo al bambino e all’adolescente un contesto protetto e delle relazioni educative stabili, in grado di sostenere e promuovere un benessere personale, fondamentale per l’attivazione di un percorso autonomo di crescita dal punto di vista affettivo, cognitivo e socio-culturale.

 

– La Comunità Adelante persegue le seguenti finalità educative:

– Svolge azioni di recupero in situazioni di crisi e di abbandono assicurando

assistenza, protezione e partecipazione alla vita sociale;

– Integra o sostituisce temporaneamente le funzioni genitoriali compromesse

favorendo, dove possibile, i rapporti con la famiglia d’origine;

– Offre accoglienza in un ambiente famigliare in grado di sviluppare pratiche

di vita quotidiana e stimola processi di autonomia;

– Incoraggia la partecipazione del minore alla vita della comunità attraverso il

dialogo, il confronto reciproco e la condivisione delle esperienze;

– Rende il minore protagonista attivo del proprio percorso comunitario con il

fine di renderlo autonomo e indipendente dalle figure adulte;

– Promuove interventi di sostegno scolastico e attiva percorsi di formazione

professionale e inserimento lavorativo;

– Favorisce i rapporti del minore con il contesto sociale di riferimento usufruendo

dei servizi presenti sul territorio.

– Supporta le figure genitoriali durante il percorso comunitario

Articoli simili